La sezione MADE Talks propone due momenti di approfondimento e dibattito sullo storytelling del mondo del lavoro e vedrà esperti di settore confrontarsi nei due panel di approfondimento.
L’accesso è gratuito, fino a esaurimento posti.
Venerdì 23 settembre ore 14 / Benfatto, an Artisan Story – Case Study
Moderazione:
Elisabetta Sacchi – Conduttrice RDS e voce italiana del progetto “Benfatto”
Interventi:
Cons. Amb. Luca Di Gianfrancesco, Capo Ufficio Promozione Integrata, Direzione • Generale per la Promozione del Sistema Paese – Ministero degli Affari Esteri della Cooperazione Internazionale
• Lorenzo Pinetti, Vice Presidente Confartigianato Bergamo, CEO Pinetti srl
• Teresa Sala, regista progetto “Benfatto”
• Alessandro Raimondo, project manager e produzione Noise+ srl per “Benfatto”
Come raccontare in tutto il mondo il grande patrimonio umano, creativo e produttivo delle piccole e medie imprese italiane? Un’istituzione pubblica, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, e un’associazione di categoria, Confartigianato Imprese, hanno unito le proprie forze per esplorare nuovi modi di comunicare al pubblico estero la grande ricchezza dei saperi artigiani dell’Italia di oggi. Il video-racconto è uno strumento particolarmente espressivo e di grande impatto e per questo è stato messo al centro dell’iniziativa Benfatto – An artisan story. Il progetto è un esempio virtuoso di come, attraverso il dialogo e il coinvolgimento diretto di alcune realtà eccellenti del mondo del Made in Italy artigiano, si possa non solo far conoscere prodotti e metodi di produzione, ma anche promuovere i territori, intrecciare racconti e aneddoti e far conoscere l’anima più vera di chi, con grande passione, cura e attenzione porta avanti tradizioni secolari.
Obiettivi:
Raccontare l’impegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale nel sostenere il Made In Italy e l’internazionalizzazione delle realtà produttive italiane, attraverso nuovi strumenti e media;
b. Raccontare gli obiettivi per cui è stato realizzato il progetto Benfatto e le sinergie che si sono create con i vari attori coinvolti nell’iniziativa;
c. Condividere le metodologie di una narrazione complessa (per grado di interlocutori, rappresentanza geografica, di genere, ecc), ma che è voluta rimanere rigorosamente autentica e, nella sua struttura, in qualche modo “seriale”.
Talk moderato: aperto al pubblico, con visione di alcuni dei video realizzati e spazio finale per le domande.
Venerdì 23 settembre ore 15 / Audiovisivo e Purpose: raccontare l’anima delle imprese. Storyfactory per MADE Film Festival 2023
Conduzione:
• Sara Mazzocchi, Ceo e Co-founder di Storyfactory
• Emanuela Presciani, Strategic Alliance Manager di Storyfactory
Ospiti:
• Angela Bianchi, Esperta di comunicazione Corporate e consulente di Europa Donna Italia
• Francesca Molteni, Founder casa di produzione MUSE Factory of projects
Come può l’audiovisivo raccontare l’anima delle imprese? In un confronto a più voci, arricchito dall’esplorazione di alcuni casi concreti, indagheremo come la ragion d’essere, la mission e il significato profondo che guidano azioni e decisioni in un’azienda, possano esprimersi in modo narrativo attraverso la produzione cinematografica.
Obiettivi:
a. Esplorare il ruolo dell’audiovisivo nella narrazione del”purpose”aziendale.Tra lezioni apprese e prospettive future
b. Scoprire come le aziende possono utilizzare il linguaggio audiovisivo per comunicare la loro cultura, i valori e l’impato socio-ambientale oltre i confini territoriali
c. Approfondire le sfide e le opportunità nel creare contenuti audiovisivi che rispecchino autenticamente il “purpose” di un’azienda, atraverso la voce delle persone
d. Condividere best practice e strategie di successo nell’uso dell’audiovisivo per coinvolgere e ispirare il pubblico.
5. Format
Pubblic Talk: aperto al pubblico, condotto in modalità narrativa, con la possibilità di dedicare una parte a momenti di Q&A
Storyfactory è un’agenzia indipendente di narrazione strategica e comunicazione fondata nel 2009. Aiuta brand, aziende e persone a raccontarsi attraverso l’aspetto più distintivo che possiedono: le loro storie.
Storyfactory è Società Benefit. Crede che anche le piccole azioni possano generare un impatto positivo ed è per questo che persegue i propri obiettivi coniugando profitti e responsabilità sociale.
Storyfactory è persone. Nel lavoro mette le unicità di ognuno, facendo dell’ascolto, della passione e della creatività gli strumenti per dar forma a contenuti ed esperienze che lascino il segno. Ulteriori informazioni www.storyfactory.it