Nasce MADE, il progetto di promozione del patrimonio d’impresa, finalizzato a valorizzarne la memoria storica e la dimensione operativa attraverso l’utilizzo di una pluralità di linguaggi e di forme innovative. Si focalizza sul mondo manifatturiero inteso come espressione e sintesi della cultura del lavoro e si pone l’obiettivo di rappresentare, narrare e divulgare il patrimonio culturale d’impresa in una prospettiva che dal territorio si estende al dialogo internazionale.
MADE è un progetto di Camera di Commercio di Bergamo, realizzato da Lab 80 film, in collaborazione GAMeC, Fondazione Bergamo nella Storia e Fondazione Legler per la storia economica e sociale di Bergamo.
MADE IN Audio-Visual Residency Program
È il programma di residenza artistica realizzato grazie alle competenze tecniche di Lab 80 film e grazie ai partner culturali radicati nel territorio.
Il programma selezionerà attraverso un bando rivolto, che apre in occasione della conferenza stampa, a: videomaker, artisti, documentaristi, animation artists, quattro artisti che potranno mettersi in gioco nella creazione di prodotti audiovisivi che verranno poi mostrati al pubblico del MADE Film Festival, dal 22 al 24 settembre del 2023.
MADE IN si sviluppera a Bergamo nei mesi di aprile, maggio e giugno.
MADE Film Festival
Quattro lavori prodotti all’interno delle residenze saranno presentati nel corso della prima edizione di MADE Film Festival 2023, festival dell’audiovisivo che si terrà a Bergamo nel settembre 2023. Una prima edizione che vuole diventare un appuntamento annuale, importante all’interno del panorama culturale della città.
Il Festival nella sua prima edizione sarà composto da quattro sezioni principali:
• un concorso di corporate movies, vera e propria sezione competitiva dedicata ai film d’azienda contemporanei. Verranno quindi selezionate opere di qualità della durata massima di 10’ attraverso un bando di concorso, indetto all’inizio della prossima primavera e che vedrà come destinatari principalmente le aziende e gli autori che hanno lavorato a tali opere audiovisive.
• una retrospettiva storica di cinema d’industria, uno sguardo su quei film industriali che a partire dagli anni ‘50 dello scorso secolo hanno raccontato il mondo della produzione italiana, a volte anche facendo da palestra a quelli che sarebbero poi diventati dei maestri del cinema come Ermanno Olmi. Una particolare attenzione anche all’epoca della pubblicità d’autore partendo dagli anni del Carosello fino ad arrivare alle pubblicità di noti registi contemporanei.
• un focus sul cinema d’autore e il lavoro, un approfondimento tematico di opere cinematografiche contemporanee o classici della storia del cinema, film di registi di documentario o di finzione, particolarmente attenti al mondo del lavoro.
• la presentazione delle opere realizzate durante MADE IN.
Le giornate del festival saranno inoltre arricchite da incontri con gli autori, masterclass, e occasioni di scambio tra professionisti.